Per colpo di calore si intende un’ipertermia, ovvero un aumento repentino della temperatura corporea dell’animale, con annessa incapacità di disperdere correttamente il calore.
Il cane ha una scarsa capacità di termoregolazione rispetto agli esseri umani. Non avendo la capacità di sudare, disperde il calore principalmente ansimando; infatti, l’evaporazione delle goccioline di saliva presenti sulla lingua gli consente di diminuire la temperatura corporea. In presenza di temperature ambientali troppo alte questo metodo risulta inefficiente e la temperatura corporea s’innalza a dismisura.
CAUSE AMBIENTALI
Il colpo di calore nel cane è innescato da specifiche cause ambientali, ogni ambiente soggetto ad innalzamento smodato della temperatura è un potenziale pericolo per il nostro amico a 4 zampe. L’esempio più eclatante è il cane lasciato chiuso in macchina durante il periodo estivo.
L’abitacolo della vettura, durante i mesi più caldi, può raggiungere velocemente i 50 gradi, per questo non si dovrebbe mai e per nessuna ragione lasciare il cane in macchina in estate, nemmeno lasciando i finestrini socchiusi potrai evitare un possibile colpo di calore.
Durante il periodo estivo, quando le temperature raggiungono picchi esorbitanti, anche il giardino può essere un pericolo per la salute del nostro cane. Per questo è fondamentale assicurarsi che il cane possa raggiungere facilmente un posto ombreggiato e che abbia sempre dell’acqua a disposizione.
PREDISPOSIZIONI DI RAZZA
Alcune razze di cani come il pechinese, i bulldog inglese e francese, il carlino, il boxer e tutti i brachicefali in genere a causa della canna nasale molto corta ed il restringimento delle narici sono decisamente i più predisposti al colpo di calore. In questi casi vanno adottati accorgimenti aggiuntivi, come evitare passeggiate e attività all’aperto durante le ore più calde o l’utilizzo di collari e tappetini refrigeranti anche dentro casa.
Se il tuo amico peloso adorasse fare il bagno potresti prendere in considerazione le piscine per cani da posizionare in giardino o sul balcone. In modo da offrirgli la possibilità di rinfrescarsi appena ne senta la necessità.
SINTOMI E SOLUZIONI
Per capire se il cane ha un colpo di calore, bisogna osservare i sintomi: respiro affannato, difficoltà a stare in piedi, tremori, vomito, diarrea, mucose arrossate e secche. Se avete il sospetto di essere di fronte ad un colpo di calore potete misurare la temperatura rettale del cane che non deve essere superiore ai 40/41 gradi.
Mentre contattate il vostro veterinario ci sono alcune pratiche di primo soccorso che potete utilizzare per limitare i danni e cercare di far scendere la temperatura. Si può immergere il cane nella vasca da bagno riempita di acqua fredda, sorvegliandolo con attenzione, perché lo stato semicomatoso nel quale il colpo di calore lo riduce, potrebbe fargli reclinare la testa sotto il livello dell'acqua. Oppure utilizzare panetti di ghiaccio tra le cosce o vicino al collo, zone in cui passano grandi vasi sanguigni che propagheranno il freddo in tutto il corpo e lentamente faranno abbassare la temperatura.
Le più gravi conseguenze del colpo di calore sono la congestione cerebrale e l'edema polmonare, se non curati portano alla morte dell’animale. Attenzione!
Comments