top of page
Cerca
Immagine del redattoreGiulia Camoglio

CONIGLIO: TERRORE O BENESSERE?


I conigli nei loro atteggiamenti e comportamenti involontari sono il prototipo della preda, non apprezzano l’essere sollevati da terra o contenuti con troppa forza, ma devono essere loro a cercare il contatto per sentirsi realmente a proprio agio con esso.

Mi ricorderò sempre le raccomandazioni di una veterinaria esperta in animali esotici riguardo la contenzione del coniglio per le visite cliniche: “Le zampe posteriori del coniglio sono molto potenti, ma la sua colonna vertebrale è delicata, una contenzione sbagliata o troppo energica potrebbe procurargli una lesione spinale o la rottura delle zampe”.

Questo per dire che involontariamente e sfruttando solo la loro forza, i conigli, riescono a procurarsi lesioni anche gravi

FREEZING o IMMOBILITA TONICA

Come detto in precedenza i conigli possono avere atteggiamenti involontari e dettati dal loro istinto di prede anche molto pericolosi per loro stessi. Ormai il coniglio è il terzo animale da compagnia in Italia, dopo cane e gatto, ma, nonostante ciò, è ancora considerato come un animale di facile gestione e poco impegnativo, spesso trattato come un peluche.

Spesso si vedono online foto e video di conigli immobili a pancia in su che si lasciano fare di tutto: lavare, toelettare, coccolare e sollevare. Non si muovono perché sono rilassati ed a proprio agio oppure sono semplicemente terrorizzati?

Questo è il caso dell’immobilità tonica, il coniglio si immobilizza come fosse svenuto, irrigidisce i muscoli e rallenta i suoi parametri vitali come battito cardiaco e frequenza respiratoria, in questo modo il predatore perderà interesse nei suoi confronti. È, quindi, talmente terrorizzato dalle nostre manipolazioni che per riflesso involontario si finge morto e, se rimane in questo stato per periodi prolungati, rischia gravi danni neurologici e cardiaci o addirittura di morire per davvero.

Per quanto riguarda il freezing è molto simile e spesso confuso con l’immobilita tonica, il coniglio si “congela "e si appiattisce al suolo nel tentativo di rendersi invisibile al predatore.

Il coniglietto spaventato, che sia tramite immobilita tonica che in freezing si riprenderà nel momento in cui riterrà scampato il percolo, quindi quando sarà rimesso a terra.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page